Blog News

Vendere Prodotti Digitali? Con Joomla e Digicom si può

Vendere Prodotti Digitali? Con Joomla e Digicom si può

Digicom è un'importante estensione gratuita di Joomla che ti permette di catalogare e vendere i propri prodotti digitali (template, mp3, immagini, estensioni etc..)

Dopo aver acquistato il cliente avrà a sua disposizione il proprio pannello di controllo con la sua area riservata, dove potrà scaricare i prodotti acquistati.  Scaricando il pacchetto di installazione Digicom potremo tranquillamente installare come da prassi il file .zip e verranno automaticamente installati i moduli e i plugin necessari.

Una volta effettuata l'installazione vi suggerisco di disattivare "Offline Payment - DigiCom Pay Plugin", che serve per gestire i metodi di pagamento offline, ma essendo presente il plugin per il pagamento con Paypal ritengo che sia opportuno pubblicare e attivare questo plugin. 

Digicom presenta un bel pannello di gestione raggiungibile dal tasto "DigiCom" che appare in alto nella barra dei menu.

Da questa Dashboard accedere alle "Opzioni" in alto a destra e selezionare "Configurations". Nel primo TAB "General" impostare su SI il parametro "Ask for billing details, if not needed", passare poi al TAB "Currency" e nel parametro "Currency Code" inserire EUR ed il relativo simbolo nel parametro sotto. Nel TAB "Store" inserire tutte le info del nostro negozio online, mentre nel TAB "Email Settings" compilare il nome del mittente e l’indirizzo mail del negozio.

Vi invito, inoltre, a prendere nota delle istruzioni presenti su come personalizzare i testi e la struttura della mail di sistema che vengono inviate quando si processano gli ordini. Non è possibile tradurre questi testi dai file di lingua, è quindi necessario procedere con l'override di questi file delle mail.

L'ultimo TAB è quello dedicato alla tassa, quindi alla nostra IVA. Abilitare il parametro "Enable Taxes", selezionare la nazione e la percentuale di riferimento ed abilitare il parametro "Display Tax Rate on Prices"; ricordatevi poi di salvare e chiudere questi settaggi. 

Ritornati nella Dashboard il primo passo da effettuare è la gestione delle categorie, che possiamo gestire dal pulsante "Categories" nella colonna di sinistra. Possiamo creare una nuova categoria o modificare il nome di quella già presente di default.

Caricare ora il file del proprio prodotto tramite il "File Manager" presente sempre nella colonna di sinistra oppure via FTP nella cartella "digicom" nella root del sito. Dal tasto "Products" procediamo a creare il nostro prodotto digitale associandolo dal TAB "Files Upload" al file caricato in precedenza. E' possibile inoltre inserire l'immagine di anteprima e quella estesa.

Non essendo disponibile la traduzione in italiano vi suggerisco di tradurre i seguenti file, scaricandoli dal sito via FTP:

  • language/en-GB/en-GB.com_digicom.ini
  • language/en-GB/en-GB.mod_digicom_cart.ini

Rinominate i file in it-IT.com_digicom.ini e it-IT.mod_digicom_cart.ini e caricateli via FTP i file tradotti nella cartella language/it-IT/ Nel pannello amministratore di Joomla, dalla gestione Moduli creare un nuovo modulo di tipo menu associato al menu già esistente "Digicom Toolber" e mettere come tipo di accesso "Registered". Questo farà da nuovo menu utente e potete spubblicare il menu utente di default. Ricordatevi inoltre di abilitare la registrazione utenti dalle opzioni della gestione utenti.

DigiCom risulta essere una estensione gratuita molto interessante, permette inoltre di essere utilizzata anche solo come semplice catalogo senza l'opzione per l'acquisto. C'è da capire se sia effettivamente semplice adattarla all'utilizzo nel mercato italiano con le relative regole e specifiche.

About Me

francesco loria webmaster web designer messina nuovo logo footer

Vill. Contesse

98125 Messina (ME)

Tel. 329 7712887

Email info@francescoloria.it

Facebook

Search