Blog News

Adobe Flash ormai ad un passo dall'addio

Adobe Flash ormai ad un passo dall'addio

Flash, un lungo addio. Secondo un recente report la presenza online del codec Adobe si è dimezzata negli ultimi 12 mesi.

 

 

Ormai il futuro per Adobe Flash è segnato e si va verso un addio definitivo dal mondo del web: lo certificano i numeri di Encoding.com, che in un report (disponibile qui) sui formati adottati dai media online per veicolare i contenuti mostrano un dimezzamento delle quote per il vecchio formato Macromedia anno su anno.

Il mondo del Web è destinato in futuro a essere realizzato in HTML5 e nuovi sistemi di compressione come H.265 e WebM, ma la novità principale è che il calo di Flash è più repentino di quanto molti si aspettassero e ormai la resistenza principale al cambiamento resta confinata a pochi specifici grandi domini che non hanno ancora completato la transizione alle nuove tecnologie.

Nell'ultimo anno del 2015 la sua presenza online come contenitore dei video è calata bruscamente dal 21 a 6 per cento, e il pronostico contenuto nel documento fissa a 2 anni il limite ultimo prima di vedere Flash sparire completamente all'orizzonte. Nel conto vengono inseriti alla quota Flash anche i video di fatto codificati con altre tecnologie (H.264 su tutte), ma incorporati in un contenitore Flash.

Il calo di Flash, che ormai è praticamente visto da tutti come una tradizione del passato (anche da Adobe): finalmente questa tecnologia obsoleta dovrebbe avviarsi verso la definitiva scomparsa, a tutto vantaggio dell'interoperabilità e delle performance.

La rivoluzione mobile, come predetto da Steve Jobs, non ha risparmiato questo formato.

About Me

francesco loria webmaster web designer messina nuovo logo footer

Vill. Contesse

98125 Messina (ME)

Tel. 329 7712887

Email info@francescoloria.it

Facebook

Search